Spettacoli realizzati dal 2008 al 2018

2018  
se ci fosse luce

se ci fosse luce
A 40 anni dalla strage di via Fani e dall'assassinio dell'onorevole Aldo Moro, questo spettacolo intende contribuire a far conoscere alle nuove generazioni, che non hanno vissuto quegli anni, e a far ricordare a quelli che "c'erano", ciò che accadde nel cuore di Roma il 16 marzo 1978 e quello che seguì fino al rinvenimento del cadavere di Moro la mattina del 9 maggio. Lo spettacolo solleva tutti i dubbi e le domande che attendono ancora una risposta nella convinzione che ogni passo in più verso la verità è un contributo al rafforzamento della democrazia. Una pièce che contiene tutta l'inesorabilità della tragedia greca alternando ritmi frenetici a momenti di un lirismo struggente. 

di Giancarlo Loffarelli

Continua a leggere...

2017  
la chimica invisibile

la chimica invisibile
La Chimica Invisibile è uno spettacolo teatrale che racconta la figura di alcune geniali donne del passato che hanno contribuito a scoperte straordinarie, partecipando in modo decisivo al progresso scientifico dell'intero genero umano. A ognuno dei sei monologhi sono affidate le vite di altrettante scienziate; questo spettacolo si propone di essere un'esortazione, rivolta a tutte le giovani donne, perchè esse intraprendano, con forza, un percorso scientifico che si spinga oltre i pregiudizi e gli stereotipi tipici della nostra società. 

di Andrea Albertini

Continua a leggere...

2016  
il Vangelo secondo Pilato

il Vangelo secondo Pilato
Ponzio Pilato, governatore romano in Palestina, è alle prese con il caso di Gesù, da poco giustiziato. Non solo il cadavere è scomparso, ma circola la voce che Gesù sia riapparso vivo. Occorre smontare la leggenda di una resurrezione che avrebbe conseguenze imprevedibili per la Palestina, forse per tutto l'impero. Ha inizio una indagine serrata, carica di suspence: dove è nascosto il cadavere? Il protagonista delle apparizioni è un sosia? Chi sono i complici? Gesù è davvero morto sulla croce? Le domande si moltiplicano. Pilato indaga. Ma tutte le piste conducono sulla soglia di un mistero: il caso appare insolubile. 

di Eric Emmanuel Schmitt

Continua a leggere...

2014  
sotto un ponte, lungo un fiume

sotto un ponte, lungo un fiume
Sotto un ponte, lungo un fiume affronta una delle contraddizioni più drammatiche della società contemporanea, la ricerca del progresso ad ogni costo. L'autore si inserisce nella riflessione filosofica e politica sull'autodistruzione umana, riconducendola al fondamentale conflitto tra una pericolosa ed alienante corsa al sempre di più e al sempre meglio, e il rifiuto, altrettanto pericoloso ed alienante, di ogni forma di progresso che allevi la fatica del vivere. Il tutto esemplificato nello scontro di due fratelli, che portano agli estremi queste due tendenze. 

di Luigi Lunari

Continua a leggere...

2014  
Alcesti o la recita dell'esilio

Alcesti o la recita dell'esilio
I tre protagonisti - il giovane Stefano-Admeto, il padre Simone-Ferete e la moglie Sara-Alcesti, affiancati dal Custode ("il traghettatore") - vivono la persecuzione politica e l'intolleranza, per fuggire alle quali si rifugiano in un teatro in attesa di essere imbarcati. Apprendono che gli accordi sulla loro partenza non sono stati rispettati e che uno dei tre deve rinunciare... 

di Eugene O'Neill

Continua a leggere...

2013  
il visitatore

il visitatore
è la sera del 22 aprile 1938. Da un mese l'Austria è annessa al Terzo Reich. In Berggasse 19, celeberrimo indirizzo del suo studio, un Sigmund Freud invecchiato, affranto per la sorte della figlia Anna, portata via dalla Gestapo, riceve la visita di uno sconosciuto. Dio o un pazzo che si crede tale? Freud ci crede e non ci crede. 

di Eric Emmanuel Schmitt

Continua a leggere...

2012  
dala sera a la matina...     Tista Céco e Giacumina

dala sera a la matina...     Tista Céco e Giacumina
Giacumina Girelli, moglie trascurata dall'amante e non compresa dal marito, una sera, mentre si trova da sola nella casetta di campagna, prende un sonnifero. Il signor Masera, la sera stessa, ha un guasto all'auto proprio vicino alla casa ed entra per chiedere di telefonare. Mentre sta telefonando vede il bicchiere e ne beve tutto il contenuto. I due finiscono addormentati nello stesso letto. Poco dopo arriva, prima del previsto Roberto Girelli... 

di Bruno Frusca

Continua a leggere...

2011  
i sogni muoiono all'alba

i sogni muoiono all'alba
La piéce in due tempi riferisce la drammatica situazione di cinque reporter italiani, alloggiati nella periferia di Budapest, quando, all'alba del 4 novembre, un rombo di cannone annunzia la controrivoluzione. Sapranno resistere, gli ungheresi, ai carri armati sovietici? Che cosa fare? Fuggire o restare? Quale atteggiamento assumere dinanzi agli invasori? 

di Indro Montanelli

Continua a leggere...

2010  
Copenaghen

Copenaghen
Niels Bohr, famoso fisico teorico danese, per metà; ebreo, vive a Copenaghen con la fedele e sollecita moglie Margrethe. è il 1941, l'occupazione nazista della Danimarca è in pieno corso e i Bohr ricevono l'inattesa visita dell'allievo più brillante e amato dell'uomo, Werner Heisenberg. Questi, ha accettato di collaborare con il regime nazista, che gli consente fra l'altro di proseguire le proprie ricerche, sicuro che esse potranno essere d'aiuto nel determinare l'esito della guerra in atto. 

di Michael Frayn

Continua a leggere...

2010  
Gioàn Dundì paesà de Calì

Gioàn Dundì paesà de Calì
Gioàn Dundì è un contadino arricchito, tutt'altro che stupido e ingenuo, che sposa Angelica, figlia dei baroni di Gnanpalànc che con i soldi del genero riescono a ripianare le loro finanze. La giovane Angelica, tuttavia, non si rassegna al proprio ruolo di "felice consorte" e fa di tutto, spalleggiata della sua cameriera Burtuluna, per evadere da un rapporto costruito sull'interesse più che sui sentimenti. Questa situazione non sfugge neanche a Gioàn che scopre che la moglie accetta le avances del giovane visconte Litandro. Non potendo ripudiarla direttamente coinvolge i genitori di lei: la buona fede del protagonista e le sue azioni volte a smascherare le scappatelle della moglie si scontrano però con l'astuzia della stessa, sempre pronta a girare la situazione a proprio favore. . 

di Bruno Frusca da Moliere

Continua a leggere...

2009  
vuoti a rendere

vuoti a rendere
Vuoti a rendere è un momento di riflessione, ricco di ironia e di sarcasmo, che una coppia matura si concede, alla fine della più lunga tappa della propria vita. La tragedia, almeno per quel brontolone di Federico è che a sfrattarlo è quell'unico figlio messo al mondo: Marcello. Come "vuoti a rendere", mamma e papà vengono spediti in campagna, luogo che più si addice a quella che con un dolce eufemismo viene definita la "mezza età". 

di Maurizio Costanzo

Continua a leggere...

2009  
corruzione al palazzo di giustizia

corruzione al palazzo di giustizia
Tragedia della giustizia e del potere, il dramma di Betti sonda con lucido disincanto in perfetto equilibrio tra realismo, grottesco, e metafisica i rapporti tra magistratura e politica, diritto e dignità umana. Scritto nel lontano 1944 sembra opera dei nostri giorni. Dirà uno dei personaggi: "... La Giustizia... Il problema Giustizia... Justizia fundamentum regni...

di Ugo Betti

Continua a leggere...

2008  
dietro il ponte c'è un cimitero

dietro il ponte c'è un cimitero
Non è necessario lasciare molto spazio alla fantasia. I fatti, raccontati nella loro tragica semplicità, già bastano a riempire i tempi che scandiscono il ritmo della narrazione. Noi dobbiamo solo prestare sagome in controluce, ombre, pause, silenzi e concitazione, dobbiamo fornire alla emblematicità dell'episodio la necessaria presenza, attraverso gli accordi corali, le distonie e le immagini...  

di Sandro Fontana

Continua a leggere...

2008  
Amori avventure e disavventure di Sir John Falstaff...

Amori avventure e disavventure di Sir John Falstaff...
Nell'allestimento, abbiamo ritenuto opportuno inserire le musiche di Giuseppe Verdi perchè felicemente efficaci a descrivere con allegria e sarcasmo l'invenzione scenica dell'opera di Shakespeare, dalla scena iniziale della taverna, alla esilarante beffa del cacciatore nero, per giungere al finale del "tutto nel mondo è burla... l'uomo è nato burlone, burlone, burlone... tutti gabbati... tutti gabbati...". 

di Luigi Lunari  da William Shakespeare

Continua a leggere...

Gruppo teatrale LA BETULLA

via Monte Dragoncello, 3 - 25075 Nave (BS)
info@betullateatro.it

© La Betulla. All rights reserved.