Spettacoli in cartellone

oro bianco

oro bianco Uno spettacolo sul meraviglioso mondo del LATTE.
Un viaggio nella storia e nella letteratura, dove questo prezioso alimento diventa ingrediente fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà e al tempo stesso nutrimento essenziale nel corso di tutta la nostra esistenza.

L'occasione per avvicinare tutti a scelte consapevoli e sostenibili, alle straordinarie proprietà nutrizionali del latte e degli inestimabili prodotti che ne derivano.

Continua a leggere...


donne ch'avete intelletto d'amore

donne ch'avete intelletto d'amore Per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta la cosa più bella è tornare alla sua prima opera compiuta, La vita nova. È il libro, in prosa e in versi con cui si conclude la sua giovinezza. L‘opera, difficile, può essere letta a diversi livelli: come raccolta e sintesi della produzione giovanile del poeta, come racconto del suo amore per Beatrice, come riflessione sulla sua poesia lirica, come congedo da essa in attesa di altri modi di espressione.
«In quella parte del libro della mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice: “Incipit vita nova”. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d‘assemblare in questo libello, e se non tutte, almeno la loro sentenzia».

Continua a leggere...


il giuoco delle parti

il giuoco delle parti Leone Gala s'è separato amichevolmente dalla moglie; continua ad essere ufficialmente il marito, ma vive per conto proprio e ogni sera, tanto per salvare le apparenze, passa dal portinaio della sua signora, domanda se non vi sia niente di nuovo e torna a casa propria dai suoi cari libri... Mentre il marito legge, la moglie fa due cose: frequenta un amante e si annoia. Si annoia perché è libera, sì, ma in fondo la sua libertà è relativa. È una libertà che il marito le concede e ciò la irrita. Se almeno il marito si disperasse! Se almeno fosse geloso! Ma no, egli è tranquillo: s'è vuotato d'ogni sentimento ed è ormai uno spettatore del mondo. La signora Gala è indignata al punto che, quando le si presenta una fortuita occasione - l'involontaria ma gravissima offesa fattale da un gentiluomo - progetta di mettere a repentaglio la vita del marito, trascinandolo in un duello...

Continua a leggere...


la chimica invisibile

la chimica invisibile La Chimica Invisibile è uno spettacolo teatrale che racconta la figura di alcune geniali donne del passato che hanno contribuito a scoperte straordinarie, partecipando in modo decisivo al progresso scientifico dell'intero genero umano. A ognuno dei sei monologhi sono affidate le vite di altrettante scienziate; questo spettacolo si propone di essere un'esortazione, rivolta a tutte le giovani donne, perchè esse intraprendano, con forza, un percorso scientifico che si spinga oltre i pregiudizi e gli stereotipi tipici della nostra società.
Le donne hanno solo bisogno di essere riconosciute, di essere guardate. Scorre davvero sotto la loro pelle una chimica invisibile forse a loro stesse, un flusso fatto di emozioni e materia che le imprigiona e allo stesso tempo le rende libere, le rende uniche.

Continua a leggere...

il Vangelo secondo Pilato

il Vangelo secondo Pilato Ponzio Pilato, governatore romano in Palestina, è alle prese con il caso di Gesù, da poco giustiziato. Non solo il cadavere è scomparso, ma circola la voce che Gesù sia riapparso vivo. Occorre smontare la leggenda di una resurrezione che avrebbe conseguenze imprevedibili per la Palestina, forse per tutto l'impero. Ha inizio una indagine serrata, carica di suspence: dove è nascosto il cadavere? Il protagonista delle apparizioni è un sosia? Chi sono i complici? Gesù è davvero morto sulla croce? Le domande si moltiplicano. Pilato indaga. Ma tutte le piste conducono sulla soglia di un mistero: il caso appare insolubile.

Continua a leggere...

Gruppo teatrale LA BETULLA

via Monte Dragoncello, 3 - 25075 Nave (BS)
info@betullateatro.it

© La Betulla. All rights reserved.